lunedì 31 marzo 2014

Borsa "Acqua" all'uncinetto, con sacchetti di plastica e fondo rigido

Era decisamente ora di sostituire la borsa fatta con la giacca a vento, dato l'inizio della bella stagione. Dal momento che avevo in giro un po' di sacchetti di plastica di un meraviglioso colore azzurro, ho pensato di usarli per ridurli in striscioline e lavorarli all'uncinetto.


Ha la forma un po' bombata, misura circa 33 x 18 cm ed è alta 18,5 cm, più i manici.

borsa sacchetti di plastica Acqua 2

Il fondo è costituito da un pannello ricavato da un tagliere flessibile di plastica. Non so se li vendano dappertutto, io li trovo all'Ikea, e sono comodissimi.... anche per l'uso al quale sono destinati.


Si tagliano facilmente con le forbici, pur essendo robusti e resistenti. I fori li ho praticati con l'attrezzo per fare i buchi nelle cinture.
Ho cominciato la lavorazione all'uncinetto, tutta a maglia bassa, lavorando direttamente nei buchi del fondo. Ho poi proseguito a spirale, in modo che non si vedessero i punti di congiunzione dei singoli giri.


Ho disposto le striscie di plastica alternando i colori, cercando di dare un aspetto sfumato, cominciando con i sacchetti più scuri sul fondo (quelli blu e in tre tonalità di verde) e proseguendo con quelli in azzurro più chiaro, con qualche "spruzzata" di bianco. Questo accostamento di colori mi fa venire in mente un fondale marino, da qui il nome della borsa.

Sono molto soddisfatta, è leggera e pur non essendo molto grande sono riuscita ad introdurvi tutto quello che di solito mi scarrozzo in giro.

A presto! =)




36 commenti:

  1. Pure a me ha fatto subito venire in mente i colori del mare! Sicuramente in versione più grande andrebbe benissimo anche per la spiaggia! ;-)
    Geniale l'idea del tagliere!! ^_^

    RispondiElimina
  2. Ciao Daniela , molto bella questa borsa sia per i colori che per il modello ,mi piace come hai realizzato il fondo, buona settimana
    Gio

    RispondiElimina
  3. E' la stessa cosa che ho pensato io : il mare. Appena trovo il tempo tento di farla per la spiaggia :-)

    RispondiElimina
  4. che bella idea quella del tagliere sei bravissima e la borsa con il suo colore è stupenda!bacioni e buona giornata simona:)

    RispondiElimina
  5. Dani ma come hai fatto a intrecciarla?
    E' proprio bella e si presta a moltissimi usi, adattissima alla bella stagione.
    Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary, l'ho semplicemente lavorata all'uncinetto con un uncinetto n°4. All'inizio è un po' faticoso, ma impugnado l'uncinetto come se fosse un coltello, ci si riesce abbastanza velocemente. =)

      Elimina
  6. Un'idea stupenda, mi piace il colore e visto che si avvicina la bella stagione mi sembra perfetta! Un abbraccio, Carla.

    RispondiElimina
  7. Los colores suaves son el síntoma de la primavera. Te quedó precioso!! Abrazos

    RispondiElimina
  8. super idea e il colore è favoloso!
    Un abbraccio
    Elena

    RispondiElimina
  9. Che bel risultato Daniela! Complimenti :-) ottimo riciclo!!
    Buon inizio settimana!!

    RispondiElimina
  10. Troppo bella Daniela, bella idea e nome approppriato!.....siccome non ne ho più molti di sacchetti (ormai li ho tutti biodegradabili) e mi piacerebbe farla, quanti ne hai usati all'incirca di sacchetti??

    Un bacione e un buon inizio settimana,
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, per tutti i tuoi bei commenti.
      Riguardo alla borsa, credo di aver usato circa 10-12 sacchetti di medie dimensioni.... purtroppo non li ho contati mentre la facevo ma credo che la stima più o meno corretta. =)
      Un bacione.

      Elimina
  11. Non finirò mai di dirti che sei incredibile! Riciclo da 10 e lode. Inoltre hai creato sfumature di colore stupende
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  12. E' incantevolmente bella! Bravissima!!!!

    RispondiElimina
  13. perfetto riciclo, borsetta glamour!
    bravissima
    amelie

    RispondiElimina
  14. è un incanto ... devo provarci ....strepitosa davvero ... bacioni

    RispondiElimina
  15. Pure io ci proverò......non è bellissima ...DI PIÙ!!!!
    sei il Leonardo del riciclo! :-)

    RispondiElimina
  16. Bellissima idea "riciclosa"!
    Complimenti!
    A presto
    Maria di Africreativa

    RispondiElimina
  17. Ma come ti è venuta quella del tagliere??
    Un bellissimo riciclo, dai colori del mare
    complimenti.Buona settimana.

    RispondiElimina
  18. Mare anche per me! Mi hai fatto venire voglia di vedere di che colori sono le buste che sto conservando io... magari per un progetto un po' più piccolino...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vanno bene tutti i sacchetti, basta solo che non siano di quelli compostabili. =)

      Elimina
  19. Mi stupisci ogni giorno sempre di più.
    Meravigliosissima borsa!
    Sei unica, Daniela.

    RispondiElimina
  20. Ma che bella! E' un peccato non saper lavorare all'uncinetto (e neanche ai ferri), si trovano un sacco di spunti interessanti sulle tue pagine.

    RispondiElimina
  21. Mamma mia Dany che spettacolo che hai creato !!! Sei unica davvero !!!!!!

    RispondiElimina
  22. Ma che bella e che bei colori freschi!! sei stata bravissima!
    un bacione

    RispondiElimina
  23. Cara Dani, sei semplicemente sorprendente! :)

    RispondiElimina
  24. E' bellissima!
    Io non so nulla di uncinetto, ma il risultato finale è splendido! Abbinamento di colori stupendo!
    Tu sì che fai VERO riciclo creativo! Complimentissimi!!!
    Serena

    RispondiElimina
  25. Molto bella questa borsa, mi piace molto anche il colore, bravissima Daniela!!!!!

    RispondiElimina
  26. Che lavorone!
    Complimenti, è venuta proprio bene, bellissimi i colori.
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  27. E' fatta con i sacchetti di plastica??????????????????
    Ohmammamia! Sembrava stoffa!!!!
    Sono rimasta senza parole!!!

    RispondiElimina
  28. È stupenda! Mi fai venire voglia di cambiare la mia ;-)
    Grazie per la condivisione!
    Daniela - Mani di Dani

    RispondiElimina
  29. Fatta con i sacchetti di plastica potrebbe essere comoda anche per la spesa o per portare in casa la verdura dall'orto! Non ci avevi pensato a questo utilizzo, eh? ;) Dani

    RispondiElimina
  30. Ciao! Questa sera durante Musical e Vecchi Merletti dalle 21.30 parleremo di borse e la tua borsa azzurra è adattissimo! Quindi sarai sicuramente citata in puntata! Ciao e a presto!

    RispondiElimina
  31. No, ma veramente è fatta con le borse di plasticaaaaaa??? :O :O
    Sei stata bravissima!!
    P.s. Quanto mi piace il tuo header! :D

    RispondiElimina
  32. Bravissima!! Hai anche una grande pazienza!!
    baci
    Sy

    RispondiElimina

Grazie per il tuo tempo dedicato a lasciarmi un commento.
La tua opinione è preziosa affinché questo blog possa migliorare.
Leggo con vero piacere tutti i messaggi; rispondo direttamente via mail a ciascuno (perchè ciò sia possibile, controlla di non essere "no-reply").
Rispondo sul blog a domande precise la cui risposta potrebbe essere utile anche per altri lettori.
Daniela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...