lunedì 10 marzo 2014

Mangiatoia per uccellini selvatici, fatta con una bottiglia di plastica

...o meglio, con un avanzo di bottiglia di plastica... quello rimasto dalla realizzazione del vaso traforato che ho fatto per il mazzolino di mimose.


Per questa mangiatoia a forma di fiore, adatta ad essere sistemata nel terriccio di un vaso di fiori, ho utilizzato tutta la parte superiore della bottiglia, compreso il tappo.

mangiatoia fiore di bottiglia 2

Con un pennarello indelebile ho disegnato le sagome dei petali e poi li ho ritagliati con le forbici. Dopo di che, ho rivoltato i petali verso il basso e ho dipinto la superficie inferiore del fiore così formato. Io ho usato uno smalto acrilico spray,  ma vanno bene anche altri tipi di colori stesi con il pennello.
In questo modo la vernice non si rovinerà facilmente e soprattutto non verrà mai a contatto con il cibo che offriremo ai piccoli volatili.

Ecco com'è fatto il sostegno:

mangiatoia fiore di bottiglia 3 con scritte

Ho praticato un foro nel tappo verde per inserire il bastoncino tondo del ghiacciolo e ho incollato entrambi, con la colla a caldo, al tappo giallo ben avvitato sulla sua bottiglia (dopo averla dipinta).

Per questo lavoretto, facile da fare anche con i bambini, è meglio scegliere bottiglie con il tappo un po' largo, tipo quelle del tè freddo, del latte o di alcune bibite.

Questa mangiatoia è l'ideale per attirare e osservare gli uccellini selvatici se si dispone di poco spazio su un balcone, meglio se riparato dalla pioggia.

-------------------------

Infine, vi segnalo un'altra bella iniziativa che si è inventata
Veronica de Le creazioni di Ivy.


Ogni fine mese raccoglierà in un suo post 
i migliori post pubblicati nei vari blog che aderiranno all'iniziativa.

Sarà un'ottima occasione per conoscere nuovi blog e 
far conoscere meglio il proprio.

Per saperne di più e per iscrivervi 
cliccate QUI.
C'è tempo fino alla fine dell'anno....ma perchè aspettare???

A presto! =)

Questo post partecipa a:



24 commenti:

  1. Che spelndido fiore primaverile!! ^_^

    RispondiElimina
  2. Ma Daniela sei troppo troppo creativa. Bellissima la mangiatoia fiore!!!

    RispondiElimina
  3. Che bella idea! Sa di primavera, sa di colori, sa di luce...buona giornata =)

    RispondiElimina
  4. Bellissimo ! ...sicuramente sarà piaciuto anche agli uccellini ...buona settimana creativa ..
    Gio

    RispondiElimina
  5. Daniela sei troppo, troppo forte e non si può fare ameno delle tue bellissime idee!!

    Buon inizio settimana,
    Laura

    RispondiElimina
  6. Ciao Dany. Un bellissimo fiore colorato per i nostri amici uccellini. È un ' idea bellissima e come sempre originale. Buona settimana cara Dany.

    RispondiElimina
  7. che bella idea originale!proprio bella e che mi porta alla primavera!buonissima giornata simona:)

    RispondiElimina
  8. Cara Daniela, il tuo ingegno è stupefacente, con una bottiglia di plastica credo che nessuno avrebbe avita una simile idea!!! Sei grande cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  9. Ma quanto mi piace il tuo blog????Tantissimo, questa poi è una idea meravigliosa, considera che ho già in mano forbici e bottiglia

    RispondiElimina
  10. Che simpatica mangiatoia!!!! Ho scoperto che il vicinato non ama queste cosette, per il numero di uccellini che svolazza in zona... peccato...

    RispondiElimina
  11. Veramente ingegnoso! E l'effetto finale è carinissimo!
    Serena

    RispondiElimina
  12. Non ci posso credere! E' un fiore non può essere una bottiglia...voglio dire, è un fiore e anche bellissimo!
    Ma come ci riesci????????????????????
    Buona giornata GENIO!
    Sharon :)

    RispondiElimina
  13. Ma è bellissima questa mangiatoia!! Un'idea davvero originale! Complimenti cara Daniela...le tue idee sono sempre belle ed utili!!
    Grazie infinite per aver dedicato questo spazio alla mia iniziativa!
    A presto

    RispondiElimina
  14. molto molto originale sa tanto di primavera sole e caldo la stagione che preferisco, che ti riempie di energia e nel mio caso mi da tanta voglia di creare passa per il mio blog a farmi un salutino bravissima link: un-sogno-nel-cassetto.webnode.it

    RispondiElimina
  15. Ciao Daniela, io con qualche variazione al tuo procedimento
    avevo fatto dei fiori,ma tu hai pensato agli uccellini, brava.

    RispondiElimina
  16. Oltre che utile ai simpatici uccellini è anche bellissima da vedere questa tua invenzione!
    baci baci

    RispondiElimina
  17. ma questa mangiatoia è fantastica, sei troppo brava!!
    Valentina, nuova follower
    http://myveryspecialday.blogspot.it/

    RispondiElimina
  18. E' carinissima questa mangiatoia!!! Molto simpatico e bello da vedere!!! Bravissima!!!
    A presto e buona settimana!!

    RispondiElimina
  19. Miao-grazie per essere passata alla mia festa! x te:
    CLICCA QUI

    bella qst idea x gli uccellini....Ron li osserverebbe moooooolto volentieri ;-)

    RispondiElimina
  20. Ma quanto mi piace questo fiore! quasi quasi ne faccio uno da mettere nell'orto però, sai com'è, sul balcone poi mi lasciano troppi ricordini e con due bimbi piccoli non è il caso. Ho giusto una bottiglia di succo pronta per passare a nuova forma!
    brava, brava! come sempre ottime idee!

    RispondiElimina
  21. Sei un vero ciclone! Le tue idee sono sempre così originali...un fiore per dare cibo agli uccellini...che dolce!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  22. Carinissima idea e tenerissima tu, ti abbraccio!!!

    RispondiElimina
  23. Te l'ho già detto che sei un'esplosione, un'eruzione, una cascata di fragorosa e favolosa creativita?
    Bellissimo questo fiore!

    RispondiElimina
  24. Rispondo con enorme ritardo... bellissima anche questa mangiatoia! Brava Dani! Dani

    RispondiElimina

Grazie per il tuo tempo dedicato a lasciarmi un commento.
La tua opinione è preziosa affinché questo blog possa migliorare.
Leggo con vero piacere tutti i messaggi; rispondo direttamente via mail a ciascuno (perchè ciò sia possibile, controlla di non essere "no-reply").
Rispondo sul blog a domande precise la cui risposta potrebbe essere utile anche per altri lettori.
Daniela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...