venerdì 28 marzo 2014

Maxi porta-chiavi "Lampadina", all'uncinetto, con spiegazioni

Qualche tempo fa ho pubblicato un altro maxi porta-chiavi, a forma di matitona, e in quell'occasione avevo spiegato perchè prediligo i porta-chiavi di grandi dimensioni.

Anche questa volta mi sono fatta un po' prendere la mano, perchè questa lampadina mi è venuta ancor più grande di quanto in realtà volessi.


Ecco come l'ho realizzata, in acrilico con uncinetto n°2,5 (per ridurre le dimensioni, usare un filato più sottile con un uncinetto adatto):

Ho iniziato dalla parte superiore del bulbo della lampadina avviando 4 catenelle con il filo giallo, proseguendo poi nel modo seguente, lavorando in tondo:
1° giro: 12 maglie mezze alte
2°giro: [1 maglia mezza alta, 2 maglie mezze alte nella maglia di base seguente] x 7 volte
3°giro: [2 maglie mezze alte nella stessa maglia di base, 2 maglie mezze alte] x 7 volte
4°giro: [2 maglie mezze alte nella stessa maglia di base, 3 maglie mezze alte] x 7 volte
5°-6°-7°giro: 34 mezze maglie alte (una in ogni maglia di base)
8°-9°-10°giro: diminuire 1 maglia mezza alta ogni 3
11°-12°-13°giro: 19 maglie mezze alte (una in ogni maglia di base) - chiudere il lavoro -

Poi sono passata alla parte grigia:
1°giro: 19 maglie mezze alte (una in ogni maglia di base)
2° e 3°giro: lavorare 1 maglia mezza alta in ogni maglia di base, lavorando a spirale e "in costa", prendendo cioè solo un filo della maglia sottostante, in questo caso quello più interno.
4° giro: 4 maglie mezze alte chiuse insieme x 5 volte  
N.B. prima dell'ultimo gruppo di maglie chiuse insieme, imbottire con l'ovattina, completare e chiudere il lavoro.

A presto! =)



22 commenti:

  1. Ah, c'è dentro l'ovatta! Mi domandavo se non fosse troppo fragile con dentro una lampadina! ;-)
    Ma sai che appena l'ho vista mi ha fatto pensare ad una decorazione per l'albero di Natale?? Magari in altri colori... ^_^

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia! Un'idea fantastica: complimenti!
    Carla

    RispondiElimina
  3. È fantastica Dany :-)
    Lo sai che succede anche a me che le cose riescano più grandi e mi succede solo con le creazioni piccole. Per Natale avevo provato a fare delle palline per l albero. Dovevano risultare grandi come quelle da ping pong. Ma alla fine mi sono ritrovata con le domensioni di un arancio. Ho lasciato perdere:-D
    Un bacione grandissimo

    RispondiElimina
  4. Ciao Daniela, è molto carina, questa lampadina!! Meglio grande che piccola, cosí non corri il rischio che le chiavi dadino perse ;-)
    Buona giornata

    RispondiElimina
  5. Ma che originale!
    Brava Daniela.
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  6. Ciao Daniela ...un'altra idea "luminosa" buon W.E.
    Gio

    RispondiElimina
  7. no vabbè quando dici mi si è accesa una lampadina !!!!.... più idea di questa .... ma come ti vengono??' ahahah stupenda .... troppo brava un bacione giusi_g

    RispondiElimina
  8. che carina!Daniela!bella e originale...mi piace!!!!!!!!!!!!!!!!!!bacioni e buon we..simona:)

    RispondiElimina
  9. Grazie!...troppo forte...
    Baciotti, laura

    RispondiElimina
  10. Beeeeellooooo! Già detto: i portachiavi grandi sono l'ideale per le mie mani di polenta!! ^_^

    RispondiElimina
  11. ma che bella!!!naturalmente io posso solo fare i miei complimenti, quanto a riprodurla non so neanche come si impugna l'uncinetto, come sai!!!;)

    RispondiElimina
  12. Bellissima pure questa! E complimenti pure per le spiegazioni impeccabili! GENIO!

    RispondiElimina
  13. Simpaticissima! Un vulcano d' idee come te non poteva non creare una lampadina!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  14. Ma è bellissima!!! Grazie mille per le spiegazioni. Ciao.

    RispondiElimina
  15. Un'altra bella idea
    Complimenti, cosa farai la prossima volta?
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  16. Anche questo bellissimo e "salva-ascensore"...
    bacione

    RispondiElimina
  17. Complimentissimi cara, era da un po' che non passavo. La tua fantasia e maestria sono meravigliose, davvero complimenti!!!!
    Un bacione
    Fiordiluna

    RispondiElimina
  18. Ciao Daniela,questa me l' ero persa,molto carina meglio
    grande,così non rischiamo di perdere le chiavi,chiarissime
    le spiegazioni.

    RispondiElimina
  19. Ciao Dani, grazie mille per queste tue spiegazioni! Spero di poterci provare presto! Dani

    RispondiElimina
  20. bellissimo. Sei bravissima!! grazie delle istruzioni per farci provare anche a noi

    RispondiElimina

Grazie per il tuo tempo dedicato a lasciarmi un commento.
La tua opinione è preziosa affinché questo blog possa migliorare.
Leggo con vero piacere tutti i messaggi; rispondo direttamente via mail a ciascuno (perchè ciò sia possibile, controlla di non essere "no-reply").
Rispondo sul blog a domande precise la cui risposta potrebbe essere utile anche per altri lettori.
Daniela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...