lunedì 17 marzo 2014

Mini borsettine, fatte con flaconi di shampoo e uncinetto

La mia attrazione creativa per i flaconi di shampoo non è ancora finita. 

Lo spunto per queste piccole creazioni l'ho trovato su Pinterest e l'ho subito pinnato nella mia  bacheca dedicata al riciclo della plastica

La fonte originale la trovate invece QUI.





Io ho reinterpretato alla mia maniera l'idea originale, abbinando alla plastica del contenitore la lavorazione all'uncinetto con cotone bianco.

mini borsettine con flaconi shampoo 2

Ho tagliato con le forbici il fondo del flacone; il punto in cui tagliare va scelto in base alla forma del contenitore e al progetto che si ha in mente di realizzare. Io ho tenuto una porzione di circa 4 cm.

Con un perforatore (quello per fare i buchi nelle cinture) ho praticato tanti buchini ravvicinati poco al di sotto della linea di taglio. Per questa operazione si può usare anche il pirografo o una punta metallica, tipo un ago da lana, scaldata su una fiamma.

mini borsettine con flaconi shampoo 3

Puntando l'uncinetto direttamente nei fori ho iniziato la lavorazione all'uncinetto, tutta a maglia bassa, lavorando due maglie in ogni buco, ma questo dipende dalla  dimensione e dalla distanza dei fori l'uno dall'altro, nonché dal tipo di filato utilizzato.

Ho proseguito il lavoro sempre a maglia bassa per 5 giri; nel penultimo giro ho incluso la lavorazione dei manici, costituiti da archetti di catenelle, ripassati a maglia bassa nell'ultimo giro, per dare loro spessore.

Per dare un tocco di colore alle borsettine ho fatto passare attraverso i fori un nastrino a quadretti vichy.

mini borsettine con flaconi shampoo 4

Io le ho immaginate prima di tutto come bomboniere per la Prima Comunione o per la Cresima.

Un'altra idea di utilizzo, o di eventuale riuso post-cerimonia, potrebbe essere quella di trasformarle in porta-chiavi (aggiungendo l'apposito anellino), in accessori per le bambole, in confezione regalo per bijoux, o come profuma-armadi; in questo caso si potrebbe appendere la borsettina ad una stampella e inserirvi all'interno del pot-pourri o dei gessetti profumati.

E voi, avete altri suggerimenti?

A presto! =)


38 commenti:

  1. Sono davvero eleganti! Sì anche a me fanno pensare a delle bomboniere!!

    RispondiElimina
  2. Un'idea bellissima ...anche per metterci gli ovetti di Pasqua...grazie Daniela
    gio

    RispondiElimina
  3. Bellissimi!
    Così piccolini anche a me verrebbe da dirti.. Bomboniere.. ma magari sono un'idea anche per regalare qualche piccolo oggetto tipo bigiotteria..

    RispondiElimina
  4. Anch'io ho pinnato il progetto ma, se la devo dire tutta, le tue borsine mi sembrano molto più carine!!
    Ho pensato subito alla Pasqua e agli ovetti, ma le vedo benissimo come bomboniere o confezione per piccoli regali per una festa di compleanno, come segnaposti e anche come decorazione natalizia o per fare un insolito calendario dell'avvento….se mi ci metto non mi fermo più...buona settimana!!
    Carmen

    RispondiElimina
  5. assolutamente come bomboniera sono un'idea carinissima e originale.. e non sembrano per nulla nascere da un flacone dello shampoo...

    RispondiElimina
  6. la stessa cosa che ho pensato io ... delle bellissime e originali bomboniere ... non posssono essere altra coaa più significativa .... bellissime .... troppo brava ed è solo lunedì.... un bacione giusi_g

    RispondiElimina
  7. daniela!!!ma che bello!questo è troppo bello!bravissimaaaaa!!!!!!bacioni e buona settimana:)

    RispondiElimina
  8. ¡Cuántas sugerencias!! Para cualquier cosa queda precioso y muy útil. Abrazos

    RispondiElimina
  9. Stupefacente cara daniela,è incredibile a prima vista riconoscere che viene da un flacono di sciampo!!! Complimenti sei veramente brava!!!
    Tomaso

    RispondiElimina
  10. Deliziose le borsette!!!peccato che non sappia lavorare l'uncinetto...devo pensare a qualche decorazione alternativa!

    RispondiElimina
  11. originalissime!!! anche io ho pensato a contenitori per le ovette di Pasqua!!!
    Elena

    RispondiElimina
  12. Spettacolari!!!! Sono bellissime e multiuso. Sei geniale!!!! Con quei nastrini a quadretti poi le trovo molto country chic
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  13. Troppo belle Daniela, mi piacciono un sacco!!

    RispondiElimina
  14. Naaaaaaaaaaaaaa! sono stupende le voglio fare anch'io, posso Daniela? sei un mito!
    sei troppo forte.

    Un bacione Laura

    RispondiElimina
  15. Mi fai vedere i flaconi di shampoo con altri occhi! che talento che hai!
    bravissima!

    RispondiElimina
  16. Anche io appena le ho viste ho pensato ad una bomboniera o porta confetti! Poi ho immaginato un serie con all'interno piccolissime piantine grasse!
    Bacioni!
    Sharon :)

    RispondiElimina
  17. Che meraviglia! Sono bellissime e perfette per qualsiasi uso tu proponi. Mi piace anche l'idea di Carmen (portaovetti). Bravisdimaaaaa!

    RispondiElimina
  18. Dimenticavo....
    Le spiegazioni sono chiarissime, ora non ho più scuse!

    RispondiElimina
  19. Sono troppo carine!! starebbero bene come decorazione di pasqua. Oppure usando un color corda una bella decorazione estiva tipo piccola borsa mare. Beh i barattoli degli shampoo son troppo simpatici!! Dai dai, continua a stupirci!

    RispondiElimina
  20. Sono davvero carine, si possono usare anche
    per regalare degli ovetti ,visto che ci avviciniamo
    a Pasqua.

    RispondiElimina
  21. Hai già talmente tante idee tu che non me ne vengono migliori.
    Strabiliante, strabrava Daniela ti sono venute benissimo queste borsette porta tutto.
    bacione

    RispondiElimina
  22. Ma che bel blog...e che bell'idea....carinissima....complimenti
    davvero tutto molto carino

    RispondiElimina
  23. Queste borsettine sono talmente belle che mi verrebbe voglia di averne una grande per me...se trovo la base ci provo...:)))...sei bravissima Dani, come sempre e come sempre adoro tornare qui e stupirmi.
    Ti abbraccio forte forte
    Gabriella

    RispondiElimina
  24. Veramente carine e originali.Voglio provare a farle per metterci la bigiotteria che è sempre sparsa :-)

    RispondiElimina
  25. Ma questo è troppo!
    Troppo tutto, troppo bello, troppo simpatico, troppo utile.
    Complimenti
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  26. Continui a stupirci con la tua bravura Dany. Potrebbero essere anche usate per mettere il riso da consegnare agli invitati ad un matrimonio . Un bacio e sempre complimenti cara Dany.





    RispondiElimina
  27. Ma che bella idea!
    Complimenti, veramente!
    A presto
    Maria di AFRICREATIVA

    RispondiElimina
  28. Ne avevo già viste per il web, ma mai di così belle!
    Il crochet dà loro una marcia in più, le trovo Stupende!
    Grazie per le spiegazioni ;-)
    A presto!
    Daniela - Mani di Dani

    RispondiElimina
  29. Favolose e multiuso ^_^ sei sempre incredibile, Daniela!!!

    RispondiElimina
  30. Complimenti , stupende !
    Una domanda : come togli le scritte impresse sulla plastica ?
    Grazie e ...continua così !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Raffaella!
      In genere le scritte sono su pellicola adesiva, e di solito si rimuove abbastanza facilmente senza lasciare residui.
      Con quelle impresse sulla plastica non saprei invece come fare.
      Mi spiace. =(

      Elimina
  31. Appena l'ho vista me ne sono subito innamorata 😍...tanto che ho pensato di crearle come bomboniera per il primo compleanno della mia principessa...dentro metterò dei fiori secchi profumati...grazie dell'idea sei bravissima 😊...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucia! Se ti va, potresti poi mandarmi una foto per mail; se ti fa piacere posso poi pubblicarla qui nel blog (a tuo nome ovviamente) nella rubrica dei "Ricicli in Circolo". =)

      Elimina
  32. è un po' che non passavo a trovarti...e vedo queste meraviglie...!!! sono fantastici!!!!

    RispondiElimina
  33. Ciao, io mi sono trovata in mano il contenitore delle perle di detersivo per la lavatrice. Un po' più grande dunque. Ma può andare bene per creare delle borsette per le mollette dei panni!!

    RispondiElimina
  34. Idea strepitosa e realizzata con tantissima cura e fantasia, grazie per questo spunto fantasioso e tantissimi complimenti a te!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo tempo dedicato a lasciarmi un commento.
La tua opinione è preziosa affinché questo blog possa migliorare.
Leggo con vero piacere tutti i messaggi; rispondo direttamente via mail a ciascuno (perchè ciò sia possibile, controlla di non essere "no-reply").
Rispondo sul blog a domande precise la cui risposta potrebbe essere utile anche per altri lettori.
Daniela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...