lunedì 12 gennaio 2015

Colletto "Vittoria", all'uncinetto

Ho realizzato questo colletto prima di Natale, e mi stavo quasi dimenticando sia di pubblicarlo qui che di inserirlo nello shop.


La morbidissima lana con cui è fatto proviene da un bellissimo baratto fatto con Milly, che ringrazio per questo prezioso gomitolo e per l'altro bellissimo materiale che mi ha inviato.

colletto Vittoria, lana angora 2

La lavorazione traforata è piuttosto semplice, realizzata a ventaglietti separati da una maglia alta, ma allo stesso tempo anche piacevolemente decorativa. La chiusura è costituita da due piccoli bottoncini.

colletto Vittoria, lana angora 3

Questo scaldacollo è nato come quasi tutte le mie creazioni, un po' per caso e rigorosamente senza un progetto. Anzi, la labile idea iniziale è stata stravolta in corso d'opera, tanto che l'inizio del lavoro corrisponde alla linea che divide idealmente in due la lavorazione in senso orizzontale, il che rende la parte superiore speculare rispetto a quella inferiore.

colletto Vittoria, lana angora 5

Questo cambiamento a lavoro iniziato ha portato, per puro caso e non per merito mio, ad una maggiore e più confortevole vestibilità del colletto, come si vede nella foto qua sopra.

colletto Vittoria, lana angora 4

Il risultato è un accessorio caldo, morbidissimo e leggerissimo, ideale come indumento invernale ma anche per dare sollievo ai dolori cervicali in qualsiasi stagione.

A presto! =)


21 commenti:

  1. Ciao Daniela, anche questo tuo "per caso"e venuto benissimo, bella anche la lana .
    Gio

    RispondiElimina
  2. Ciao Dani, davvero bello.. e poi se è per caso è ancora più bello.
    Buona settimana

    RispondiElimina
  3. bello e utile Daniela!come sempre bravissima!!!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  4. Fantastico Dani!
    A volte, allora, è meglio che le cose vengano "per caso" per venire così bene!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  5. Ma è bellissimo, e poi molto utile per proteggere il collo specialmente in questa stagione.
    Ciao e buona giornata cara Maria.
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. si vede che è morbidissimo, mi viene voglia di toccarlo (i bottoncini sono superbi)
    carmen

    RispondiElimina
  7. Bellissimo stravolgimento!!! questo bel scaldacollo è proprio uscito bene, mi piace come è fatto soprattutto nella parte centrale...bella rifinitura e poi.... si percepisce tanto il calore di quella lana, voto 10 con lode!

    Bacioni,
    Laura

    RispondiElimina
  8. Delizioso e morbidoso, carino il modello.

    RispondiElimina
  9. Bellissimo ed elegantissimo, e quei bottoncini gli danno il tocco ++++
    MGrazia

    RispondiElimina
  10. Ma guarda che carino....adoro quei bottoni! Stanno benissimo!
    Roby

    RispondiElimina
  11. Ma è bellissimo!
    Spero non ti spiaccia se ti rubo l'idea, ho un po' di lana che mi avanza ...
    Grazie
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  12. BELLO E MORBIDO, CIO' CHE CI VUOLE IN QUESTO PERIODO!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  13. Se nota que la lana es suave y amorosa. El detalle de los botones está estupendo. Abrazos

    RispondiElimina
  14. Stupendo!!! Lo trovo molto vittoriano, elegante, morbido e caldo.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  15. È' bello scoprire di non essere la sola che cambia i progetti in corso d' opera ! Molto bello

    RispondiElimina
  16. È bellissimo Dany...mi piace il punto , mi piace il modello e anche le dimensioni. Io infatti non amo scaldacollo e sciarpe troppo..." ingombranti "...Bellissimo lavoro !!!!!! Tanti tanti bacioni .
    Mirtilla ♥

    RispondiElimina
  17. Scaldacollo ideale......per la mia cervicale :-) Grazie, Dani!

    RispondiElimina
  18. brava Dani! ne farò uno alla mia mamma che si lamenta sempre dei doloretti al collo.
    un abbraccio
    amelie

    RispondiElimina
  19. Carinissimo anche questo scaldacollo che effettivamente, essendo una piccola fascia, si presta bene ad essere usato in tutte le stagioni. Tanti complimenti Daniela.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo tempo dedicato a lasciarmi un commento.
La tua opinione è preziosa affinché questo blog possa migliorare.
Leggo con vero piacere tutti i messaggi; rispondo direttamente via mail a ciascuno (perchè ciò sia possibile, controlla di non essere "no-reply").
Rispondo sul blog a domande precise la cui risposta potrebbe essere utile anche per altri lettori.
Daniela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...