lunedì 26 gennaio 2015

Recupero di una "scatolaccia" da imballaggio

Lasciarsi ispirare da una graziosa scatolina come quella dei cioccolatini per un'idea di riuso, è abbastanza semplice e immediato. Un'altra cosa è pensare di concedere una seconda opportunità ad una scatola di cartonaccio, anche abbastanza rovinato, di quelle che si usano come imballaggio per le spedizioni.


Ma con un magico alleato come il tessuto jeans, e l'aiuto della colla a caldo, si può fare anche questo, senza troppo tempo e fatica. =)

scatola da imballaggio 2

Ho rivestito tutto l'esterno completamente, compreso il fondo, accostando vari pezzi di stoffa di diverso colore e forma, cercando di sfruttare al massimo i pezzi disponibili e riempiendo i vuoti con ritagli più piccoli.

scatola da imballaggio 3

Ho iniziato con il ritaglio blu scuro, che era il pezzo più grande, con il quale ho ricoperto tutto il fondo e parte dei fianchi della scatola, comprese le alette pieghevoli, risvoltando la stoffa per circa 1 cm.

scatola da imballaggio 4

Ho poi rifinito il risvolto con del nastro di nylon a quadrettini, incollandolo con la colla a caldo. Dato che l'interno era pulito e integro, l'ho lasciato al naturale.

scatola da imballaggio 5

Come chiusura ho scelto un bottone di metallo con uno strass e un elastico lilla recuperato da un fermacapelli rotto.

scatola da imballaggio 6

Per rifinire maggiormente i bordi esterni ho applicato della passamaneria beige.

scatola da imballaggio 7


Recuperata in questo modo, la scatola (che misura 23x12 cm, per 8 cm di altezza) può essere riusata per custodire piccoli oggetti o materiali creativi oppure essere impiegata come confezione regalo per offrire un dono.

A presto! =)


Linky Party 2015


28 commenti:

  1. Ciao Daniela,hai fatto un'ottimo recupero, la scatola è molto ben rifinita e la chiusura davvero originale....bravissima !
    Gio

    RispondiElimina
  2. Qué será lo que no te inventes? No es lo mismo una caja de cartón que lo que se ve en la imagen. Te quedó estupenda. Abrazos

    RispondiElimina
  3. è troppo bella .,.. i piace anche la chiusura ... strepitosa ....un'idea bellissima troppo brava

    RispondiElimina
  4. Riciclo allo stato puro!!! ^_^ Bravissima!

    RispondiElimina
  5. Ciao Dani, adoro questo genere di riciclo :-)
    Buon inizio settimana :-)
    Ivy

    RispondiElimina
  6. Geniale l'idea, sofisticata e perfetta l'esecuzione
    COmpplimenti! Passare da te è SEMPRE fonte di grande ispirazione!
    Un grande abbraccio e Buona settimana!
    Barbara

    RispondiElimina
  7. Ciao Dani!!! le tue idee sono sempre strepitose!!! bravissima!!! un bacio e buona settimana ...

    RispondiElimina
  8. Ciao Dani! Hai fatto davvero uno splendido lavoro! Soprattutto vedendo da cosa sei partita, il risultato è sorprendente! Complimenti!

    RispondiElimina
  9. bella, e pinnatissima subito :))
    carmen

    RispondiElimina
  10. E ma che bella! Io ne ho a....pacchi di scatole messe in queste condizioni...il lavoro del mio compagno rende la cantina un cumulo di scatole vuote ed alcune mal messe!
    Ha tutt'un altro aspetto ora che e' confezionata con jeans!
    Bravissima!
    Roby

    RispondiElimina
  11. bellissima idea. ti copierò subito la chiusura....per alcune scatole che ho nella casetta in pietra!
    amelie

    RispondiElimina
  12. Ti è venuta proprio bene.
    Le scatole sono utilissime per chi ha tanto materiale creativo
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  13. Adesso non è più una scatolaccia, ma un elegante contenitore…buona giornata!!

    RispondiElimina
  14. Idee che possono tornare sempre utili.
    Saluti a presto

    RispondiElimina
  15. Il jeans si adatta ad ogni soluzione, hai avuto davvero una bella intuizione.
    buon pomeriggio

    RispondiElimina
  16. Sarò noiosa ma come al solito... sei da applausi!!!!

    RispondiElimina
  17. sei super fantasiosa, tanti applausi!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  18. Rieccomi cara Daniela dopo la grande festa in famiglia.
    Bellissimi come sempre i tuoi raffinati lavori cara amica.
    Ciao e buona serata.
    Tomaso

    RispondiElimina
  19. Idea meravigliosamente originale!!!

    RispondiElimina
  20. Sai recuperare proprio tutto Dani!
    E in modo splendido!
    Che bella l'abbinata di jeans diversi e la chiusura gioiello!
    Bravissima e riciclosa come sempre!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  21. Rimango sempre stupita dalla tua abilità e fantasia, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  22. Bellissimo riciclo!!!
    Dovresti venire a casa mia troveresti migliaia di scatole!!! ;)
    Ciao Lisa

    RispondiElimina
  23. Bravissima e fantasiosa come sempre! Tutto adorabile, quello che più mi piace è la chiusura che trovo geniale.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  24. E' bellissima!!!!!!!! Grazie mille perchè non sapevo proprio come riutilizzare dei scatolini che ho a casa, ma grazie a te ho trovato il modo!
    Buona giornata
    Coffee Break

    RispondiElimina
  25. Che meraviglia!!!
    Così si che si possono conservare le scatole e utilizzarle!!
    Io ho un sacco di pacchi che mi manda mia mamma ma sono orribili lasciati così, non so mai cosa farne!!!
    Magari appena recupero un paio di jeans da riciclare ci provo anch'io!
    Baci baci

    RispondiElimina
  26. Questo sì che è riciclo estremo!
    Sei sicura che prima o poi i tuoi famigliari non trovino i pantaloni bucati nell'armadio? :-P
    Complimenti per l'idea e grazie per averla condivisa!
    Daniela

    RispondiElimina

Grazie per il tuo tempo dedicato a lasciarmi un commento.
La tua opinione è preziosa affinché questo blog possa migliorare.
Leggo con vero piacere tutti i messaggi; rispondo direttamente via mail a ciascuno (perchè ciò sia possibile, controlla di non essere "no-reply").
Rispondo sul blog a domande precise la cui risposta potrebbe essere utile anche per altri lettori.
Daniela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...