venerdì 15 gennaio 2016

Recupero di un giaccone strappato, con l'uncinetto

Questo è un post veloce per un lavoretto veloce.... anche se l'amica che mi ha chiesto di inventarmi qualcosa per recuperare il suo giaccone ha dovuto aspettare circa un anno e mezzo... non mi veniva l'ispirazione, diciamo così.


Ma una volta illuminatasi la lampadina, ci è voluto meno di mezz'oretta, tutto compreso.

Il problema era uno strappo provocato sul tessuto sintetico, molto sottile e leggero, nella zona del fianco destro; si trattava di una lacerazione posizionata in orizzontale, lunga circa 7-8 cm.


Con ago e filo nero l'ho ricucito alla "bell'e meglio"... come so fare io... giusto per tenere uniti i due lembi. Oltre al fatto che le mie cuciture potranno anche essere pratiche (e a volte persino efficaci) ma che sono ben lontane dall'essere esteticamente gradevoli, c'era l'inconveniente che le piccolissime piumette dell'imbottitura facevano continuamente capolino dalla fessura; ho pensato quindi di coprire il misfatto con una specie di cinturino lavorato all'uncinetto che parte dalla cucitura laterale e va ad allacciarsi ad un bel bottone che riprende la sfumatura di viola della fodera interna del capo.

Ho anche pensato per un attimo di realizzarne un altro anche sull'altro fianco, per dare l'idea che fosse una cosa messa lì apposta; ma ho preferito non farlo, perché l'asimmetria della trapuntatura avrebbe comunque dato un senso di posticcio.

A lunedì,
con una lieta ricorrenza. ;)


18 commenti:

  1. Siamo sulla stessa lunghezza d'onda. Anch'io copro strappi e buchi con composizioni di patchwork, bottoni, uncinetto...il mio merciaio, quando compravo patch per gli indumenti di mio figlio mi augurava sempre:" Ed ora all'ATTACCO". Ciao

    RispondiElimina
  2. Bien disimulada la "herida" del abrigo... Abrazos

    RispondiElimina
  3. Che idea! io lo avrei senz'altro scartato!!! ma ora, nel caso, ho un'idea di come riparare uno strappo del genere:-) A presto.

    RispondiElimina
  4. COMPLIMENTIIII da difetto a valore aggiunto!! Brava brava!! Un saluto e tanti auguri di un felice 2016!

    RispondiElimina
  5. Ottimo rimedio, dà alla giacca un tocco femminile in più. Quando è successo a me ho rimediato cucendo sopra un'etichetta di stoffa che c'era all'interno della giacca.
    Buon fine settimana
    Gio

    RispondiElimina
  6. Cara Daniela, qui si vede la vera mano fatata!!! che trova sempre il modo e l'idea di fare , direi un miracolo!!!
    Ciao e buona giornata sempre con il sorriso.
    Tomaso

    RispondiElimina
  7. Brava, ottimo lavoro!!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  8. Bellissima idea!
    Buon pomeriggio
    Isabella

    RispondiElimina
  9. Ottimo ritocco, brava come sempre. buon pomeriggio

    RispondiElimina
  10. Che bella idea. Non ci si pensa a queste alternative. Brava, si evita di buttare un giaccone, magari ancora nuovo.
    Stefy

    RispondiElimina
  11. Un recupero difficile, ma molto ben fatto e originale!!!!
    Un abbraccio
    MGrazia

    RispondiElimina
  12. Ma che bella idea Dani!
    Un recupero difficile che tu hai risolto egregiamente!
    Un abbraccione
    Maria

    RispondiElimina
  13. bella ideA!!!
    grazie x esserti iscritta al terzo swap del cuore , alla scadenza iscrizioni ti scriverò email x comunicarti tua abbinata ;-) ciao!!

    RispondiElimina
  14. Non ti sfugge nulla! Anche in questi recuperi sei straordinaria.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  15. Bel lavoro e bella idea, adesso è come nuovo
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  16. ma è bellissimo!!!! sembra una tasca e ci sta benissimo!
    sempre super brava tu...

    RispondiElimina

Grazie per il tuo tempo dedicato a lasciarmi un commento.
La tua opinione è preziosa affinché questo blog possa migliorare.
Leggo con vero piacere tutti i messaggi; rispondo direttamente via mail a ciascuno (perchè ciò sia possibile, controlla di non essere "no-reply").
Rispondo sul blog a domande precise la cui risposta potrebbe essere utile anche per altri lettori.
Daniela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...