martedì 6 settembre 2016

Paletta e sessola fai-da-te, riciclando flaconi di plastica

Finalmente ho messo in pratica questa semplice quanto geniale idea (vista tante volte nel web, per esempio QUI) per ricavare delle utili palette da flaconi di plastica vuoti. 


Basta una semplice forbice un po' robusta (tipo quella da elettricista), un taglio nella posizione più opportuna a seconda della forma, della dimensione del flacone e di cosa si intende ricavarne... e il gioco è fatto in un minuto.

paletta e sessola fai-da-te 2

Conservando solo la porzione di flacone in corrispondenza del manico, si ottiene una comoda paletta, più o meno grande e più o meno piatta, in base alla conformazione del recipiente. Può essere adatta per lavori di giardinaggio, per giocare con la sabbia e, nel caso di quelle più grandi e piatte, anche per le pulizie di casa, in abbinamento con  la scopa.

paletta e sessola fai-da-te 3

Nel caso in cui invece si voglia ricavare una sessola, bisogna conservare anche la parte con il tappo e sagomare il contenitore in base alle proprie necessità di utilizzo. Io, per esempio, la uso per rimuovere dal pond l'acqua in eccesso dopo abbondanti piogge, ma può essere utile anche per travasare terra o sabbia, o per prelevare mangimi e granaglie da grossi sacchi.

Ovviamente, soprattutto nel caso in cui questi nuovi attrezzi fai-da-te vengano a contatto con acqua e/o alimenti, vanno prima accuratamente lavati sia all'interno che all'esterno.

A presto! =)



18 commenti:

  1. E brava, Daniela, ci vuole solo le tue idee, e poi è tutto facile, complimenti!!!
    Ciao e buona giornata cara amica, con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Me quedo "con la boca abierta" con tus ideas!! Buenísimas y siempre reciclando. Abrazos

    RispondiElimina
  3. Sei incredibile Dani! Un bacione, Sabrina

    RispondiElimina
  4. Sei incredibile Dani! Un bacione, Sabrina

    RispondiElimina
  5. Belli,utili e gratis. Grande Daniela!
    Gio

    RispondiElimina
  6. MI E' MANCATO MOLTO IL TUO INGEGNO, SAI???BRAVISSIMA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  7. Ottimo suggerimento ricicloso!
    Io con uno grande da 5 lt ho fatto una grande paletta con il manico (il vecchio manico di una zappa) per il giardino :-)
    ciao Dani, un abbraccio
    Serena

    RispondiElimina
  8. Sei fantastica Dani :D
    Un abbraccio
    Marina

    RispondiElimina
  9. Un'altra genialata. Mi servirebbe una paletta da giardinaggio.
    Un abbraccio
    Nunzia

    RispondiElimina
  10. Sai che anche a me ispiravano molto questi ricicli dei flaconi? Devo provarci!
    E tu... bravissima come sempre!!!
    Un abbraccione
    Matia

    RispondiElimina
  11. Ciao Daniela!
    Meravigliosa idea! Semplice e geniale , dici bene! La condivido sulla mia pagina FB! ;)
    A presto , spero!
    Roby

    RispondiElimina
  12. Ma che sfizio! Comunque Passavo per dirti che, dopo due mesi di inattività, ho finalmente ripreso a scrivere sul blog...
    Luisa

    RispondiElimina
  13. Ecco un altra idea utile, a costo zero e riciclosa!Mi ero persa
    il post precedente complimenti è una gran bell'idea,mi piace molto.

    RispondiElimina
  14. Ciaoooo! Mi sono mancate le tue geniali idee...sei fantastica!
    Bacioni Alessandra

    RispondiElimina
  15. Proprio una bella idea, devo regalarla a mia madre che ama fare giardinaggio (forse è una parola grossa visto che abbiamo dolo un balcone), penso proprio che le piacerà molto.
    Grazie dell'idea
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  16. ciauuuuuuuu ho imparato una parola nuova, la sessola :))
    carmen

    RispondiElimina

Grazie per il tuo tempo dedicato a lasciarmi un commento.
La tua opinione è preziosa affinché questo blog possa migliorare.
Leggo con vero piacere tutti i messaggi; rispondo direttamente via mail a ciascuno (perchè ciò sia possibile, controlla di non essere "no-reply").
Rispondo sul blog a domande precise la cui risposta potrebbe essere utile anche per altri lettori.
Daniela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...