domenica 19 maggio 2013

Bilancio finale del disastro delle foto del blog

Finalmente ho appena terminato di ricaricare
tutte le foto del blog,
sparite in seguito al DISASTRO ormai noto che mi è capitato una decina di giorni fa.

Volendo essere a tutti i costi ottimista 
(cosa che non è proprio nella mia natura, ma che sto cercando di allenarmi ad essere)
e sforzandomi di vedere il bicchiere mezzo pieno,
posso fare le seguenti considerazioni:

1.  per fortuna è successo a "soli" quasi 4 mesi dall'apertura del blog perchè,
al ritmo di un post al giorno con minimo una foto ciascuno
(ma più spesso sono molte di più)
se fosse capitato più avanti, il danno sarebbe stato molto più grave.

2. ho imparato a mie spese (e sono proprio le lezioni che rimangono più impresse!!!)
cose di cui avrei dovuto informarmi meglio molto prima
tipo il fatto che si costituisce automaticamente  
Picasa Web Album e che non bisogna eliminare foto da lì
e che lo spazio gratuito su blogger non è illimitato.

3. conseguentemente a quest'utlima informazione fondamentale,
dovendo ricaricarle tutte,
ho approfittato per alleggerire tutte le foto.

4. ho avuto modo di notare che in alcuni "angoli" del blog 
c'erano delle imprecisioni, e quindi di correggerle.

5. mi sono accorta che molte persone, come me, non sapevano di tutto ciò.
Quindi, se non altro, questa disavventura è stata utile anche ad altre persone.

I modi per evitare questi "inconvenienti" (tanto per usare un eufemismo) ci sono. 
Ne cito uno per tutti: il corso di blogging su C'è crisi c'è crisi
dove Alex dà tanti consigli per migliorare il proprio blog e dove c'è proprio 

Per concludere, ringrazio ancora tutte voi che avete avuto per me
parole di incoraggiamento e anche consigli su come affrontare e gestire la situazione.
Mi scuso se sono stata poco presente nei vostri blog e non li ho visitati 
quanto e come avrei voluto.

A presto! =)



24 commenti:

  1. Sono felice Dany che questa tua odissea sia finalmente terminata perchè dev'esser stato un lavoro non da poco e piuttosto fastidioso . Mi dispiace non averti potuta aiutare con nessun consiglio perchè purtroppo per me è buio totale al riguardo . Anzi , se ora ne so qualcosa è proprio per ciò che è capitato al tuo blog . Comunque ce l'hai fatta a risolvere e questo è quel che conta !!Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirtilla, non importa che tu non abbia avuto consigli da darmi. Mi ha fatto piacere sentire la tua vicinanza nel seguire tutta la storia. =)

      Elimina
  2. Evviva Dany! Sono super contenta che hai concluso questa estenuante impresa! Un abbraccio e buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eugenia, in effetti è stata un po' pesante...speriamo di evitare problemi di questo tipo in futuro. Ricambio abbraccio e augurio! =)

      Elimina
  3. Utilissimo il tuo post
    grazie francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, mi fa piacere che tu l'abbia trovato utile. =)
      A presto.

      Elimina
  4. Ho seguito la tua vicenda e mi sono venuti i capelli bianchi (più di quelli che già avevo, cioè tutti) perché aspetto con terrore che capiti anche a me e purtroppo in questo momento non ho tempo per dedicarmici. Nel frattempo incrocio tutte le dita che ho, speriamo bene...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Letizia, le incrocio tutte anch'io....per te e per me! =)

      Elimina
  5. Sono felice Daniela che ce l'hia fatta... che lavoraccio, ma ora è tutto ok!!! Bacioni cara!!!

    RispondiElimina
  6. Brava Dany! Chi la dura, la vince!

    RispondiElimina
  7. vivo ogni giorno nel terrore che possa capitare qualcosa di simile a me: contino a rimandare il backup del mio computer e sono molto a rischio...Ho comunque potuto imparare qualcosa di nuovo dai tuoi consigli.Grazie.
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  8. Mi dispiace molto per l'inconveniente, per fortuna sei riuscita a sistemare e sì, fortuna che il blog non ha anni di vita..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davero, meno male che, se proprio doveva succedere, è successo adesso e non più avanti! =)

      Elimina
  9. Ciao Dani, sono contenta che tutto si sia risolto... ha ragione il proverbio "sbagliando s'impara", ma se posso dirlo, meno male che sbagliamo! Dani

    RispondiElimina
  10. Sono felice di sapere che è stato tutto risolto. Sei stata bravissima. Buona settimana, Ely.

    RispondiElimina
  11. noooo!! Comunque Picasa io non lo sopporto!! Sarà ma quando l'ho caricato e ha cominciato a risucchiarmi foto e filmati privati dall'hard disk esterno mi è venuto il terrore che fossero entrati n rete!!! Sono io che devo caricarli su Picasa no che deve essere Picasa ad attingere senza il mio permesso, incubo @.@, così l'ho subito tolto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da quanto ho capito, nel caso del blog, si costituisce l'album delle foto che carichi sul blog, non di tutte quelle che hai nel tuo pc. Ho lo spavento ancora fresco, quindi adesso lascio tutto com'è e non lo tocco più, nemmeno per sbaglio! =)

      Elimina
  12. Come si dice "tutto è bene quel che finisce bene"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero, e il tuo contributo è stato fondamentale. Grazie! =)

      Elimina

Grazie per il tuo tempo dedicato a lasciarmi un commento.
La tua opinione è preziosa affinché questo blog possa migliorare.
Leggo con vero piacere tutti i messaggi; rispondo direttamente via mail a ciascuno (perchè ciò sia possibile, controlla di non essere "no-reply").
Rispondo sul blog a domande precise la cui risposta potrebbe essere utile anche per altri lettori.
Daniela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...