mercoledì 14 maggio 2014

Ciotola di tappi di sughero

Spero di non aver stufato con le creazioni realizzate con i tappi di sughero.... perchè ne ho ancora un bel po'... =)))

Oggi vi mostro una ciotola fatta interamente di mezzi tappi delle bottiglie di vino:


Il bordo superiore ha un diametro di 22,5 cm, mentre la base di 15.

ciotola di tappi di sughero 2

Per costruirla ho iniziato lavorando al rovescio, cioè cominciando lo strato di mezzi tappi che costituisce il bordo superiore incollandoli capovolti uno vicino all'altro, seguendo il contorno di una ciotola di vetro come dima.

ciotola di tappi di sughero 3

Ho continuato formando 5 strati, alternando la disposizione dei tappi e restringendo di volta in volta il diametro dei cerchi.

Il fondo invece è fatto posizionando la ciotola sulla sua base e inserendo dal suo interno i tappi, partendo dall'esterno verso l'interno.

ciotola di tappi di sughero 4

Per rinforzare maggiormente la solidità del fondo ho applicato con la colla a caldo dello spago, formando una spirale continua.

Si può usare come cestino porta-frutta o porta-pane oppure, inserendovi all'interno un piccolo piattino, anche come cache-pot.
Ovviamente si possono variare le dimensioni e anche la forma.

A presto! =)


39 commenti:

  1. Un'altra idea brillante ed utile!
    Scusa, ma quanti tappi avevi? ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dunque, quelli usati per questa ciotola li ho comprati (la confezione più economica che c'era) mentre di solito me li faccio tenere da parte da una mia amica e da due baristi... tanto loro li buttano!=)

      Elimina
  2. Mi piace anche questa idea.
    Mi associo a Koko, adesso sono curiosa, dove hai trovato tutti quei tappi?
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  3. ma,,,,,, è strabiliante ... mi piace da morire ... e mi piace quel che riesci a creare con quelle tue manine .... e quel cervello sempre in fermento.....un bacione

    RispondiElimina
  4. Molto bello, nella forma e nel materiale ....buona giornata
    Gio

    RispondiElimina
  5. Non hai stancato affatto!!!
    Questo poi è carinissimo e dipinto si adegua ad ogni casa e circostanza!!!
    Geniale come sempreeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Bacioni tesoro!!
    Sharon :)

    RispondiElimina
  6. Non ci hai stufato affatto Dany ! Anzi è sempre una sorpresa vedere cose salta fuori dalla tua più che fervida mente creativa e dall' abilità delle tue mani. È bellissimo questo cestino !!!!!!!! Buona giornata e un bacione.

    RispondiElimina
  7. Cara Daniela, ma questi sono dei veri capolavori!!!
    Non posso che dirti! Bravissima...
    Ciao e buona giornata con un abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  8. Brava Daniela! Complimenti. Io nomi stanco mai di ammirare le tue creazioni con i tappi di sughero.Li uso tanto anche io: come base per segnaposto, per creare pupazzi per la Natività, come tessere per coprire le caselline della Tombola. La bacheca è fantastica e sicuramente la farò anche io. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. I tappi di sughero una volta li davo al mio papà per accendere la stufa, adesso da qualche anno li tengo tutti. Prima o poi li userò!
    Ciao Pat

    RispondiElimina
  10. Forte, un'altra idea con i tappi di sughero!
    Macché stufati, sei una miniera di idee!!
    Grazie per la condivisione, a presto!
    Daniela - Mani di Dani

    RispondiElimina
  11. Troppo bella questa ciotola....son tanto messi bene che sembrano nuovi però i tappi Dani................

    Bacioni, Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti.... mentre lasciavi il tuo commento stavo rispondendo al primo, sul blog: quelli che ho usato per questa ciotola li ho comprati in un fai-da-te (la confezione più economica che ho trovato).
      Ma di solito uso quelli che mi faccio tenere da parte da una mia amica e da due baristi... rigorosamente usati! =)))

      Elimina
  12. Ci ho visto fare un sacco di cose con i tappi di sughero, ma questa mai!!!......Bravissima come sempre;D

    RispondiElimina
  13. Che carina questa ciotola! ^_^ Te l'immagini anche coi tappi di sughero colorati??
    ^_^

    RispondiElimina
  14. Hai davvero tanti tappi! Tutti riutilizzati in maniera impeccabile.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  15. e con le bottiglie senza tappo che ci farai!?hihihih a parte gli scherzi come sempre un'idea brillante, nei giorni estivi è una chicca da portare anche sul tavolinetto nel giardino!

    RispondiElimina
  16. Fantastica creazione, e ache utile!! Sei bravissima Daniela :-)
    A presto

    RispondiElimina
  17. Davvero bella. Ce la vedo bene tutta colorata. Abbiamo postato il nostro recupero di tappi da sughero anche noi. Comunque sono oggettini piccoli ma troppo interessanti da riutilizzare.
    Buona serata. Un abbraccio. Sara.

    RispondiElimina
  18. Non hai stancato affatto! Anche questa e' molto bella e ben fatta!
    Brava Daniela!

    RispondiElimina
  19. Fortissima questa ciotola!!! sei un pozzo di idee senza fondo... brava!!
    un bacio

    RispondiElimina
  20. Naaaaaaa.... non ci posso credere! Troppo bello...guarda che se divento alcolizzata è colpa tua eh!
    Brava ma colpevole! Bacioni cara Dani ;-))

    RispondiElimina
  21. Ahahah che spettacolo!
    Mente superiore, assolutamente superiore... Mi piace!
    Un bacione grande

    RispondiElimina
  22. Sempre geniale! Tranquilla che non stufi affatto, anzi!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  23. hermoso!!!!! con que los pegas????

    RispondiElimina
  24. Great idea! I had been looking for this project. Did you glued it with a hot glue gun?

    RispondiElimina
  25. bellissima idea tutta da copiare e personalizzare, io ho fatto una cosa simile con i tappi di plastica, ma l'effetto è completamente differente!

    RispondiElimina
  26. Sei proprio brava...complimenti !!!!!!!!!!! E auguri ^_^

    RispondiElimina
  27. I love this. What a perfect cork bottle craft. Buon Natale.

    RispondiElimina
  28. Complimenti! Splendido lavoro! Quale tipo di colla hai usato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! =)
      Ho usato la colla a caldo per costruire la forma e poi ho spennellato tutto con colla vinilica leggermente diluita con acqua.

      Elimina
  29. Molto carina la ciotola, io mi sono cimentata a fare tre sottopentola coi tappi che mi hanno regalato le amiche, e che poi ho donato loro. Poi ho realizzato la sagoma di un gatto, un po' difficile da fare, ed un cuore asimmetrico. Ora sto pensando di fare una casetta degli uccellini. Tu cmq sei brava, complimenti 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio 😊 la casetta per gli uccellini è anche un mio imminente progetto. Buon lavoro a te

      Elimina

Grazie per il tuo tempo dedicato a lasciarmi un commento.
La tua opinione è preziosa affinché questo blog possa migliorare.
Leggo con vero piacere tutti i messaggi; rispondo direttamente via mail a ciascuno (perchè ciò sia possibile, controlla di non essere "no-reply").
Rispondo sul blog a domande precise la cui risposta potrebbe essere utile anche per altri lettori.
Daniela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...